FONTE: https://www.infopointmarettimo.com
Marettimo è l’isola piu’ lontana dalla costa occidentale della Sicilia.
Il territorio è per lo più montuoso; la cima piu’ alta è Monte Falcone (686 mt) diventata ormai la meta preferita di molti appassionati di gruppi trekking. I curati sentieri dell’isola regalano squarci indimenticabili da cui lo sguardo spazia verso il mare e sul paese.
Il centro abitato di Marettimo si trova solo nel versante est dell’Isola. In antichità fù chiamata “Hiera”, Isola Sacra, difatti ancora oggi è l’Isola che sprigiona una grande energia!
E’ definita “il paradiso subacqueo italiano”, per gli appassionati di immersioni, soddisfa a pieno le aspettative di chi ama immergersi nella natura selvaggia e navigare in acque incontaminate, i cui colori vanno dal blu, al turchese e al verde smeraldo. Da un punto di vista naturalistico è la più interessante delle Egadi infatti fa parte dell’Area Marina Protetta piu grande d’Europa, vanta la presenza della ricca vegetazione a macchia mediterranea e più di 200 piante endemiche. Una vacanza a Marettimo ti invita ad assaggiare i tanti prodotti locali e il buon pesce fresco. Dentro l’Area Marina Protetta sono presenti numerosissime spiagge, piscine naturali, grotte, ricche di stalattiti, stalagmiti e insenature visitabili solo con le piccole imbarcazioni che offre il posto stesso. Il collegamento con Marettimo è assicurato da numerose corse di aliscafi, catamarani e navi passeggeri con partenza da Trapani.
A Marettimo non è consentito il traffico automobilistico poichè è tutto concentrato al centro del paese raggiungibile a piedi o in bici; le auto che dovessero raggiungere l’isola con mezzi nautici possono essere parcheggiate gratuitamente in una apposita area per tutto il tempo della permanenza.