L'isola di Marettimo è un isola particolare dal punto di vista naturalistico, quasi al centro del Mediterraneo sorge una montagna in mezzo al mare alta 686 metri ( Pizzo Falcone ), in questo paradiso incontaminato, la natura domina a trecento sessanta gradi sul vero senso della parola, la natura scaturisce l'evolversi della vita su questo lembo di terra circondata da acque cristalline, e paesaggi da sogno.
A Marettimo si riescono a fare 5 giorni di Trekking tranquillamente, l'intera isola è collegata con una rete di sentieri, curati minuziosamente dai Forestali, che si prendono cura e gestiscono questo patrimonio naturalistico , proprio in simbiosi con l'ecosistema. Oltre al normale trekking, esiste anche una formula chiamata Mare e Monti, consiste nell’abbinare l’escursione terrestre a quella marina.
Per fare questo tipo di escursione, si arriva a piedi al Castello di Punta Troia percorso semplice con qualche punto un pò esposto ma fattibile ( durata ore 1,45 ) dopo aver visitato il castello di origine Normanna vi imbarcherete sulle Barche per fare l'intero giro dell'isola ( durata ore 2,30 circa ), con visita alle grotte nella riserva marina, in zone con limitazioni ambientali più estese, per poi ritornare al piccolo villaggio dei pescatori.
Da Marettimo tutte le mattine partono diversi aliscafi per le vicine isole di Favignana e Levanzo, quindi potete fare anche una tappa nelle isole vicine. Favignana ha come punto di forza un museo che è conosciuto in tutto il mondo, con le stanze multimediali e in 3D, lo Stabilimento Florio è una tappa d’obbligo per chi raggiunge l’isola Madre, dove in passato veniva lavorato il Tonno, oggi museo delle tradizioni marinare “ prossimo sito UNESCO”- dopo la visita al museo, potete fare l’escursione a Santa Caterina vetta più alta dell’isola 430 metri circa, per poi ritornare nel tardo pomeriggio a Marettimo. Levanzo, arrivati nell’isola si fa un escursione per raggiungere la grotta del Genovese presenti all’interno figure del Neolitico e del Paleolitico, dopo aver visitato la grotta, si prosegue con l’escursione che taglia la montagna dal versante W dell’isola, si impiegherà mezza giornata per l’escursione, poi si ritorna nel pomeriggio a Marettimo.